Istituto Comprensivo Statale
di Sigillo
I nostri alunni eccellono in matematica

Quattro alunni della secondaria di Fossato di Vico passano alla fase nazionale dei Giochi matematici.  Grande festa per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Vannucci" di Fossato di Vico Nicole Lupini della classe 2A, per la Categoria C1 (studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado), Matteo Belladonna e Giulio Agostino Rosi della classe 3A e Michelangelo Rosi della classe 3E, per la Categoria C2 (studenti della terza classe della scuola secondaria di I grado e della prima della scuola secondaria di II grado), i quali hanno partecipato alla 35a edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, promossi dall’Università Bocconi di Milano, ed hanno superato i quarti di finale e le semifinali, giungendo alla finale nazionale. Risultato di grande valore che giunge dopo un lungo lavoro da parte degli studenti dell'istituto, che partecipano da molti anni ai Giochi matematici della Bocconi e approfondiscono le discipline scientifiche tramite un approccio differente, anche a livello di giochi didattici, sin dalla scuola dell'infanzia; lo approfondiscono nelle scuole primarie, anche tramite gli innovativi ambienti di apprendimento di cui è dotato l'istituto, e lo concretizzano alle scuole secondarie, con risultati tangibili, come in questo caso. Avere pronte capacità logiche non è solo una dote innata, ma è anche qualcosa che si può migliorare con l'apprendimento. Complimenti ai nostri ragazzi e un caloroso in bocca al lupo!

E uscito il nuovo numero di Serrasanta Young

E' uscito il nuovo numero di Serrasanta Young!

Nuovo numero di Serrasanta Young! E' uscito il nuovo numero di Serrasanta Young, il trimestralòe dei ragazzi della fascia appenninica. Lo trovate in distribuzione presso ogni plesso. Se non riuscite a trovarlo, scaricate il pdf (cliccando in alto a destra, sull'icona "Serrasata Young") e leggetelo. E' opera dei nostri ragazzi!

Un nuovo ambiente innovativo di apprendimento

giovedì 28 gennaio, alle ore 17 l'inaugurazione in modalità mista

Il nostro istituto premiato dal Lions Club Gualdo Tadino

I vincitori del conscorso "Un poster per la pace" del nostro istituto Gli alunni della scuola secondaria dell'IC Sigillo, sotto la guida delle docenti Oriana Procacci e Marta Borsellini, hanno partecipato al concorso indetto dal Lions Club Gualdo Tadino "Un poster per la pace 2020/2021". Al primo posto si è classificata Angelica Pierotti del plesso di Scheggia, al secondo Elisabetta Bucci del plesso di Costacciaro e al terzo Alessio Carletti del plesso di Sigillo. Gli alunni hanno ricevuto un buono acquisto ciascuno da spendere presso la Cartolibreria Mapasa di Gualdo Tadino e anche l'Istituto comprensivo, per la partecipazione ampia e diffusa, è stato premiato con un generoso buono acquisto che verrà impiegato per materiale informatico sempre più necessario in questo grave periodo. Al Lions Club di Gualdo Tadino un sentito ringraziamento da parte dell’Istituto Comprensivo Sigillo e agli alunni premiati i nostri più sentiti complimenti!  E tanti auguri ad Angelica Pierotti, il cui disegno, ora, parteciperà ad un'ulteriore selezione, a Roma, fra i lavori vincitori in Umbria, Lazio e Sardegna. Nella foto, la consegna degli attestati alla dirigente, prof.ssa Rosa Goracci, nell'ufficio di presidenza, da parte del responsabile del concorso, Paolo Forconi

Serrasanta Young il trimestrale dei ragazzi della fascia appenninica

Serrasanta Young, il trimestrale dei ragazzi della fascia appenninica

E' Uscito Serrasanta Young E' stato stampato e distribuito il terzo numero di Serrasanta Young, il trimestrale dei ragazzi della fascia appenninica, realizzato dagli alunni degli istituti scolastici di sigillo, Gualdo Tadino e Nocera Umbra nell'ambito del progetto RETE! finanziato dall'Impresa Sociale "Con i Bambini". Il giornalino, stampato in 900 copie, è andato letteralmente (e comprensibilmente) a ruba, per cui pubblichiamo qui di seguito il pdf di stampa dell'ultimo numero e di quelli precedenti:

Ecco come iscriversi alle scuole desiderate

Ecco come iscriversi alle scuole desiderate Si segnala che le iscrizioni si potranno effettuare, in modalità on line, dal 4 al 25 gennaio prossimi. Leggere attentamente la circolare esplicativa qui sotto:

Nasce Ti askolto

Nasce "Ti askolto"

La nostra scuola fornirà uno sportello di supporto psicologico

Le mascherine non vanno mai tolte in classe

Da giovedì 5, è obbligatorio indossarle sempre

Dotazioni tecnologiche a sostegno per la didattica a distanza

Schede SIM dati ed altre tecnologie per chi è in difficoltà con la DAD

Ciao maestra Gabriella

Ciao, maestra Gabriella

Ciao, maestra Gabriella... Le scuole della fascia appenninica piangono la scomparsa della maestra Gabriella Mariucci, per tanti anni insegnante nel nostro istituto, presso la scuola primaria di Costacciaro. Dai tanti ex alunni, dai suoi attuali alunni, che aveva lasciato qualche tempo fa per l'aggravarsi della sua malattia, dai suoi colleghi dell'Istituto un abbraccio alla famiglia e un ricordo commosso del suo sorriso. Ciao, Gabriella. Non ti dimenticheremo.

IOLEGGOPERCHE 2020

#IOLEGGOPERCHE' 2020