19 dicembre: giornata dell'orientamento

19 dicembre: gionata dell'orientamento scolastico

compass

sabato 19 dicembre p.v., dalle h. 8:15 alle h. 13:00, avrà luogo, on line, la Giornata dell’Orientamento Scolastico, rivolta a tutti gli alunni delle classi terze. Quest’anno è prevista anche la presenza dei genitori, qualora desiderassero assistere.

Gli alunni e i genitori incontreranno i docenti delle Scuole Secondarie di II grado e dei Centri di formazione professionale del territorio (post obbligo scolastico) per avere informazioni, materiali e un contatto diretto in modo da poter compiere una scelta mirata e consapevole del percorso scolastico e lavorativo futuro.

Si presenta di seguito il prospetto orario degli incontri a cui obbligatoriamente tutti gli alunni dovranno partecipare, per tutta la mattina, durante i quali, comunque, sono previste delle pause, in quanto essi devono recuperare ore di lezione, non svolte durante questo anno scolastico, poiché l’IC SIGILLO, a causa della pandemia da Covid19, svolge un orario più ridotto rispetto alla situazione normale:

SCUOLE SECONDARIE

• IIS  Maria Luisa Cassata - Matteo Gattapone  - Gubbio
  • CPIA 1. Perugia – sede associatadi  Gualdo Tadino
  • PUNTO FORM  Scuola di Formazione - Gubbio

Durante le due pause lunghe di quindici minuti, si invita a non uscire dal collegamento, ma restare on line, se possibile, in quanto alcune scuole potrebbero collegarsi anche qualche minuto prima. Tra la presentazione di una scuola e l’altra, inoltre, sono previsti cinque minuti di pausa.

Si invita a tenere microfoni e telecamere spente durante il collegamento, in modo da non avere inconvenienti tecnici.

Al collegamento parteciperanno anche i coordinatori di classe, la sottoscritta e alcuni docenti per l’assistenza degli alunni, secondo un orario prestabilito.

Agli alunni delle classi terze, inoltre, sono state fornite, e saranno ancora diffuse nei prossimi giorni, informazioni dettagliate sulle varie scuole e pure orari sulle attività di Open Day che nelle prossime settimane continueranno a tenersi presso gli Istituti Superiori, che ne hanno inviato notizia, in maniera che genitori e figli possano prendere visione delle specifiche caratteristiche, avere maggiori ragguagli e contatti con i docenti di quelle realtà. Naturalmente, a causa dell’emergenza sanitaria, la maggior parte delle Scuole Secondarie di II grado svolgerà attività on line, tutte indicate nei materiali informativi spediti e caricati nell’Aula virtuale dell’Orientamento Scolastico appositamente creata a questo scopo e alla quale tutti gli alunni sono stati invitati; in alcune di queste scuole si potrà pure fare la visita in presenza, in piccoli numeri,prenotandosi ed adottando tutte le misure di sicurezza.

Si informa, inoltre, che il nostro Istituto non prevede, soprattutto in questa situazione problematica dal punto di vista della salute, visite in orario scolastico presso le Scuole Superiori per attività, laboratori o altro, eventualmente organizzate; se gli alunni vorranno andare ad eventuali iniziative proposte da queste scuole, come l’attività: “Studente per un giorno”, dovranno farsi accompagnare dai genitori. Molte iniziative, tuttavia, sono previste a distanza. Gli alunni, inoltre, dovranno farsi rilasciare una attestazione di presenza dall’Istituto in cui eventualmente si recheranno, in orario scolastico, altrimenti dovranno portare la giustificazione dell’assenza, tornando a scuola o eventualmente continuando la DaD.

Per entrare nell’Aula virtuale ed assistere all’Orientamento scolastico, servirsi dell’account del proprio figlio e inserire il codice Meet per l’accesso al meeting: ics-orientamento

Il meeting sarà aperto circa 15 minuti prima dell’inizio delle presentazioni e contestualmente verrà spedito su e-mail istituzionale dello studente il link diretto della riunione.

Si prega di osservare la massima puntualità.

prof.ssa Patrizia Biscarini

Funzione Strumentale area 1.b Servizio agli Studenti