Cenni di storia dell'Istituto

Fondato da meno di un quarto di secolo

gita a Pavia

La Storia dell'Istituto Comprensivo di Sigillo nasce alla fine dello scorso millennio, nell'anno scolastico 1999-2000, quando l'allora Provveditorato agli Studi della provincia di Perugia decise di accorpare la vecchia direzione didattica di Sigillo con la presidenza delle scuole medie della fascia Flaminia nord, assegnando la dirigenza del nuovo istituto alla prof.ssa Vilza Ceriola, che fu la prima dirigente del nuovo Comprensivo, la cui sede fu assegnata a Sigillo, il centro ritenuto più baricentrico, dopo un lungo dibattito con Fossato di Vico, il comune maggiore e con più attività produttive. Nato inizialmente con 10 plessi, di cui due di scuola dell'infanzia, quattro di scuola primaria e quattro di scuola secondaria di primo grado, con la statalizzazione della scuola dell'infanzia di Sigillo, nel 2007, l'Istituto Comprensivo è passato ad undici plessi. Attualmente, nonostante il calo demografico sempre più rapido nelle zone montane, l'istituto gode ancora di buona salute, è numericamente saldo e raggiunge una qualità di istruzione superiore alla media regionale e nazionale, grazie anche ad un corpo docenti molto stabile e al tempo prolungato nei vari ordini di scuole.