Uno stretto altopiano fra due crinali appenninici

territorio

L'Istituto comprensivo di Sigillo comprende i quattro comuni montani di Scheggia e Pascelupo (m 585 s.l.m), Costacciaro (m 573 s.l.m.), Sigillo (m 490 s.l.m.) e Fossato di Vico (m 580 s.l.m.), tutti in provincia di Perugia e al confine con le province di Ancona e pesaro-Urbino della vicina regione Marche. I primi due fanno parte della diocesi di Gubbio, mentre gli ultimi due di quella di Assisi - Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Ai poco più di 1000 abitanti di Scheggia e Pascelupo e Costacciaro, si aggiungono i circa 2500 di Sigillo e Fossato di Vico; per questo, l'intero comprensorio scolastico grava su un bacino di utenza di quasi 8000 abitanti, un quarto della vicina città di Gubbio e poco più della metà dell'altra città vicina di Gualdo Tadino. Nonostante le dimensioni ridotte del suo territorio e l'esiguità della popolazione residente, l'istituto scolastico si articola in ben 11 plessi scolastici, di cui tre di scuola dell'infanziaquattro di scuola primaria e quattro di scuola secondaria di primo grado.

Un istituto piuttosto complesso

L'Istituto scolastico comprensivo di Sigillo comprende quattro comuni montani del versante occidentale dell'Appennino umbro-marchigiano, tutti nella regione dell'Umbria e in provincia di Perugia. Da nord, a sud, i quattro comuni sono Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico. La sede centrale dell'istituto è stata individuata nel comune di Sigillo, che è abbastanza baricentrico al territorio, ma esistono plessi scolastici di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado in tutti i comuni, tranne quello di Scheggia e Pascelupo, la cui scuola dell'infanzia è parificata e non fa parte del Comprensivo.

Sigillo 3

La distanza stradale fra le sedi dei due comuni più esterni, Scheggia e Pascelupo e Fossato di Vico, è di 15 km circa ma poiché ogni comune comprende frazioni anche molto distanti dalla sede centrale, e collegate con strade piuttosto scomode, non è sempre breve né agevole per gli alunni giungere a scuola e tornare presso le proprie abitazioni. I collegamenti stradali, infatti, sono uno dei problemi maggiori da superare, anche se l'Istituto gioca proprio nella condivisione degli spazi educativi - che possono essere utilizzati da ciascuna classe a prescindere dalla propria dislocazione - la sua carta vincente. Altre caratteristiche fondamentali, che lo rendono un eccellente polo educativo, sono la relativa stabilità del corpo insegnante - gran parte del quale risiede nel territorio dell'istituto o nei comuni circostanti - e la buona dotazione di ambienti educativi e strumenti didattici innovativi.

Sigillo 2

Per conoscere nel dettaglio il nostro istituto, si può scaricare ed esaminare il Piano Triennale dell'offerta formativa, il cui pdf è disponibile in allegato qui sotto. Oppure visualizzare il video di presentazione del nostro istituto, qui in alto a sinistra.

PTOF 22-25.docx.pdf