imagealt

Biblioteca on line

Le Biblioteche dell’Istituto

Il punto lettura della scuola secondaria di Sigillo

LA CONSISTENZA DEL PATRIMONIO LIBRARIO

DELL’I.C. DI SIGILLO

 1. Fondo “Biblioteca a Stella” ragazzi

La maggior parte dei libri posseduti dall’Istituto Comprensivo di Sigillo, distribuiti presso i quattro plessi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I gr. e dati in prestito agli alunni, appartiene al Fondo libraio della cosiddetta “Biblioteca a Stella” per ragazzi, organizzata negli anni Novanta. Il nome e il logo si conservano tuttora idealmente, non solo in modo fisico nel frontespizio dei libri, anche per mantenere viva la memoria di Jessica Bregolisse, un’alunna del plesso di Costacciaro, purtroppo scomparsa prematuramente, che, al tempo della istituzione della biblioteca, aveva creato il logo. Questi libri, dunque, sono stati acquistati a partire dagli anni Novanta del Novecento fino agli anni Duemila, con i consistenti finanziamenti del “Progetto Biblioteca a Stella”.

Il punto lettura della scuola secondaria di Costacciaro

 

2. Fondo “Biblioteca a Stella” adulti (già “Punti esterni della Biblioteca a Stella”)

Presso tutti i plessi dell’Istituto si conserva il Fondo librario, sempre della “Biblioteca a Stella”, con i libri destinati in origine non ai ragazzi, ma ai lettori adulti. Essi al momento attuale, nella maggior parte dei plessi, non sono dati in prestito. Pochi libri, infatti, sono adatti agli alunni del primo ciclo scolastico. Questi volumi sono stati acquistati all’epoca dell’attuazione del “Progetto Biblioteca a Stella”. Era previsto, infatti, che tale progetto dovesse operare non solo nelle scuole, ma anche sul territorio ed i volumi erano stati messi a disposizione della popolazione in punti esterni alla scuola: nei bar, dalle parrucchiere, nei centri per anziani e di aggregazione giovanile (per questo la Biblioteca era denominata “a Stella”: al centro le biblioteche scolastiche e nelle punte i luoghi esterni di lettura) e coinvolgere quindi lettori adulti. Nel corso del tempo, per mancanza di finanziamenti, i libri dei punti esterni non hanno ricevuto il necessario incremento e ricambio, mancavano oltretutto docenti di riferimento, che, volontariamente, in modo periodico, si occupassero della gestione dell’esistente. Nel 2010, allora, si è deciso di ritirare tutti i volumi dai luoghi fisici esterni e portarli nelle scuole. Essi hanno inventari (cartacei e digitalizzati), differenziati per ciascun punto esterno, che sono stati depositati in Segreteria. Al momento, però, quei libri giacciono ancora nelle diverse sedi e non sono in genere utilizzati. Tra essi vi sono dei libri di autori classici che invece potrebbero essere letti dai fruitori delle biblioteche scolastiche. Solo il plesso di Scheggia li ha già in parte inventariati e digitalizzati, grazie alla docente Marta Mattei, con il nuovo sistema di inventariazione adottato dall’a.s. 2021-2022.

scheggia

             La biblioteca di Scheggia         

3.   Fondo “SAF”

Nel patrimonio librario dell’Istituto  sono inclusi pure i libri, tutti conservati nella Biblioteca del plesso della Secondaria di I grado di Fossato di Vico, con la vecchia segnatura SAF.

 

4. Fondo acquisizioni precedenti agli anni Novanta del Novecento

In tutti i plessi dei tre ordini di scuola sono presenti Enciclopedie e libri di generi diversi acquistati prima dell’organizzazione della “Biblioteca a Stella”.

5. Fondo acquisizioni recenti

            Altri libri, acquistati o ricevuti anche attraverso donazioni e partecipazioni a concorsi a livello locale e nazionale, sono stati aggiunti negli ultimi anni e sono stati distribuiti presso tutti i plessi dei tre ordini di scuola. Molti libri sono pervenuti grazie a concorsi come il Giralibro e, di recente, ad iniziative di promozione della lettura come #ioleggoperché . 

 

---    ….    ---

 

ELENCO LIBRI

Questo è l’elenco numerico dei libri registrati:

* FONDO “BIBLIOTECA A STELLA” ragazzi  

      -   PLESSI

n°. LIBRI (aggiornato a giugno 2018)

 

 

Scuola Infanzia Costacciaro

   166

Scuola Infanzia Fossato

   107

Scuola Infanzia Sigillo

   144

Scuola Primaria Costacciaro

   489

Scuola Primaria Fossato

   332

Scuola Primaria Scheggia

   248

Scuola Primaria Sigillo

   300

Scuola Secondaria Costacciaro

   522

Scuola Secondaria Fossato

   316

Scuola Secondaria Sigillo

   500

Senza indicazione

       2

TOTALE

3296

 

Nel 2018, la “Biblioteca a Stella” dei ragazzi, sia pure con le aggiunte di alcuni libri provenienti da altri Fondi librari e con ulteriori acquisti, ha perduto in totale 60 libri (rovinati o non restituiti).

 

 *FONDO “BIBLIOTECA A STELLA” adulti  

      -   PLESSI

 

Gli elenchi cartacei e digitalizzati sono stati depositati presso la Segreteria alla fine dell’a.s. 2011-2012.

 

 

*FONDO “SAF”

-           PLESSO SCUOLA SECONDARIA I GR. DI FOSSATO DI VICO

 

Scuola Secondaria Fossato                                        193   Tot. libri (al giugno 2018)

I libri con la sigla SAF sono stati digitalizzati in passato insieme ai libri della “Biblioteca a Stella” della Scuola Secondaria di I gr. di Fossato di Vico e sono stati dati regolarmente in prestito.

 

La Bilioteca "Helvillum" di Fossato di Vico

 *FONDO CON ACQUISIZIONI PRECEDENTI AGLI ANNI NOVANTA DEL ‘900

-          PLESSI

 

Alcuni libri sono stati inseriti in passato nel Fondo “Biblioteca a Stella” (ad es.: plesso di Costacciaro). I libri dei plessi di Scheggia e di Sigillo sono in fase di rilevazione. Sul frontespizio riportano varie segnature. In particolare, i plessi della Secondaria di Fossato di Vico e di Sigillo e della Primaria e Infanzia di Sigillo ne hanno un numero elevato e in passato, prima delle ristrutturazioni edilizie, quei libri erano collocati presso le Aule degli Insegnanti e nelle Aule Magne degli edifici di Fossato di Vico e di Sigillo.

 

*FONDO CON ACQUISIZIONI RECENTI

-          PLESSI

 

Dall’anno scolastico 2021-2022, nei plessi delle Secondarie di Scheggia e Sigillo, questo gruppo di volumi è in fase di ordinamento e inventariazione. Il numero totale di essi, considerando tutti i plessi, non è stato ancora accertato.

 

 

Nelle biblioteche di plesso sono presenti pure dei periodici, che al momento si stanno inventariando nei plessi di Scheggia e di Sigillo.

I manuali delle discipline, donati o lasciati dai rappresentati di libri presenti presso le sedi scolastiche, non vengono inventariati.

Un inventario aggiornato di materiali multimediali (VHS, audiocassette, Dvd, Cd-rom, audio-libri, e-book  …), va ancora approntato.

 

NUOVO SISTEMA DI CATALOGAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ISTITUTO

Dall’anno scolastico 2021-2022 è stato adottato un nuovo sistema di ordinamento dei libri delle biblioteche di Istituto. Grazie alla collaborazione dei docenti Filippo Paciotti, Marta Mattei e Marta Borsellini è stata rielaborata, semplificata e adattata la classificazione decimale Dewey, con i libri collocati a scaffale aperto. Tutti i libri dei vari fondi all’interno dei plessi, senza più distinzioni, saranno di nuovo catalogati attraverso questo sistema. Al momento il riordinamento si sta applicando alle biblioteche della Scuola Secondaria di I gr. dei plessi di Scheggia e Sigillo.

A Scheggia sono stati rilevati 1079 libri e inventariati con il sistema Dewey 105 volumi. La prof.ssa M. Mattei ha proceduto alla nuova classificazione con la collaborazione dei suoi alunni. A Sigillo sono stati rilevati e inventariati, sempre con Dewey, 1119 libri. La maggior parte del lavoro è stato svolto lo scorso anno dalla prof.ssa M. Borsellini e proseguito quest’anno dalla sottoscritta.  Rivista la collocazione fisica sui nuovi scaffali, si sta procedendo all’individuazione di ciascun volume e all’applicazione dell’etichetta sui libri che ancora ne sono sprovvisti.

Nei prossimi anni andrà completata la catalogazione con il sistema Dewey in tutti i plessi dei tre ordini di scuola e stilato un Regolamento delle Biblioteche di Istituto.

 

prof.ssa Patrizia Biscarini

Funzione Strumentale AREA 1.b: SERVIZIO AGLI STUDENTI, didattica e orientamento

Allegati

paginabibliotecheistituto.zip

Biblioteche IC Sigillo
Sigillo 1 sigillo 2 sigillo 3 4 fossato 6 costacciaro costacciaro 3 costacciaro 2 costacciaro 1 scheggia