I numeri della scuola

Piccolo territorio, grande istituto

L'Istituto Comprensivo di Sigillo, che gravita su un bacino demografico di meno di 8000 abitanti, nell'anno scolastico 2022-2023, ha avuto, complessivamente, 521 alunni, di cui 114 iscritti alle scuole dell'infanzia, 234 alle scuole primarie e 173 alle scuole secondarie di primo grado.

Fra le scuole dell'Infanzia, la più grande è quella sita in località Bivio Marinelli (Fossato di Vico), con 55 iscritti; segue quella di Sigillo con 46 e chiude quella di Villa Col de' Canali (Costacciaro) con 13. Fra le scuole primarie, quella con più alunni è quella di Fossato di Vico, con 95; segue quella di Sigillo con 87; chiudono quella di Scheggia con 32 e quella di Costacciaro con 20. Fra le scuole secondarie di primo grado, quella di Fossato di Vico è la più grande, con 75 alunni; segue quella di Sigillo con 55 e chiudono quelle di Scheggia e Costacciaro, rispettivamente con 22 e 21 alunni. Nei plessi meno numerosi, Costacciaro e Scheggia, in ogni ordine e grado di scuola, alcune classi sono raggruppate in pluriclasse.

Dei 521 alunni, 84 (16,1%) sono di provenienza esterna all'Unione Europea.

A livello numerico, le classi di tutto l'istituto comprensivo sono contenute: la scuola primaria ha in media 15,93 alunni per classe, mentre la scuola secondaria di primo grado 14,67. Questo garantisce un insegnamento molto personalizzato e una grande attenzione degli insegnanti verso ciascun alunno; il che si riflette in un migliore rendimento degli alunni alle prove INVALSI, sia rispetto alla media nazionale sia a quella regionale.

insgnante

Gli insegnanti in servizio presso l'Istituto sono complessivamente 89, di cui ben 63 (oltre il 70%) a tempo indeterminato, una percentuale molto alta che rende i turn over nel corpo docente piuttosto esiguo e grande la sua stabilità, per migliori risultati nella didattica. Il personale ATA conta 19 elementi, di cui 4 impegnati in segreteria e 15 collaboratori scolastici, di cui 14 a tempo indeterminato.

Tutti i dati sono scaricabili, in comodi documenti pdf, qui sotto:

Dati insegnanti e finanziarii

Dati alunni.pdf