L'Ambiente innovativo di apprendimento di Sigillo

Un ambiente innovativo dove apprendere

L'Ambiente stimola creatività con tecnologia e materiali. L’ispirazione viene da Exploratorium San Francisco. Il concetto di creatività è declinato in percorsi in cui studenti sono attivi ricercatori di conoscenza e costruttori artefatti cognitivi interconnessi fra aree di conoscenza e discipline. Integrazione tecnologia nei percorsi disciplinari, rendendo trasparente e naturale l’utilizzo: si ricerca e si creano, testano, condividono prodotti digitali, oggetti, idee. Tinkering, coding e stampa 3D sono presenti nel PTOF.

Obiettivo è innescare relazionali che incoraggino attitudine a sperimentare, propensione risoluzione problemi, lavorare in gruppo, cooperare, co-progettare, negoziare, ricercare, imparare ad imparare. Acquisizione delle competenze digitali DigiComp 2.0. Creatività didattica dei docenti, con formazione e contaminazione in progress. Sperimentare e condividere, con ampie comunità didattiche, percorsi didattici innovativi. Miglioramento di motivazione e autostima.

L’Ambiente realizza un apprendimento che mette in moto la creatività con l’uso della tecnologia e dei materiali. L’ispirazione deriva dalle attività dell’Exploratorium di San Francisco. Il concetto di creatività è declinato in percorsi in cui gli studenti siano attivi ricercatori di conoscenza e costruttori di artefatti cognitivi interconnessi fra le aree di conoscenza e le discipline. Si integra la tecnologia nei percorsi disciplinari, rendendone trasparente e naturale l’utilizzo didattico: si ricerca e si progettano, creano, testano, condividono prodotti digitali, oggetti, idee. Tinkering, coding e stampa 3D sono presenti nel PTOF IC Sigillo.

Aree dell'ambiente

Area Scoperta, Area Sviluppo Visore per fruire VR. Visore per creare VR, Microscopio digitale, 1 computer portatili, libri ed e-book,  Dispositivo per BYOD che, attraverso una rete Wireless, condivide contenuti eterogenei, provenienti da dispositivi diversi (anche da smartphone e tablet) e compatibile con qualsiasi display o proiettore dotato di presa HDMI, Monitor interattivo (Cuffie audio già in nostro possesso)

Area Creativa: Steam kit per tinkering, Kit per l’elettronica educativa per 24 studenti, stampante 3D, 1 computer, software per coding/programmazione visuale (robot programmabili già in nostro possesso)

Area Scambio e confronto, Area Presentazione:  proiettore, software  cloud di condivisione

Dotazioni:

1. N. 1 Carrello/armadio metallico  per ricarica universale e conservazione tablet o notebook fino a 15,6", versione con 32 posti/prese

2. N. 1 monitor interattivo da 65"  o superiore  con sistema BYOD ( o soluzioni similari, essenziale presenza sistema di condivisione per utilizzo BYOD)

3. n. 12 Notebook 11,6”

4. littleBits - STEAM Class Pack per 12 studenti (con formazione certificata inclusa)

5. Barattolo di vernice lavagna/magnetica

6. Visore per Fruire Realtà Virtuale

7. Stampante 3D per uso scuola Primo ciclo Volume di Stampa min : 150 x 140 x 140 mm,
    Estrusori: 1

8. n. 1 filamento PLA - BIO non tossico

9. Visore per creare Realtà Virtuale

10. n. 2 tavoli  per tinkering

L'ambiente è utilizzabile da qualsiasi classe dell'istituto, tramite prenotazione.

Prenota l'ambiente innovativo