imagealt

A maggio il primo Spring.Edu-FEST, il festival dell'educazione per i giovani della fascia appenninica

A Gualdo Tadino, a maggio la prima edizione di Spring.Edu-FEST, il festival dell’educazione dei giovani

 

poster

Venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la sede del Polo Territoriale di Eccellenza Educativa di Gualdo Tadino (viale don Bosco 50, di fronte all’ingresso del Cinema-Teatro) sarà presentata la prima edizione dello Spring.Edu-FEST, la festa dell’educazione della fascia appenninica umbra, dedicata a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, organizzata nell’ambito del progetto P-TREE, sostenuto dall’Impresa Sociale “Con i Babini” e guidato dall’associazione Educare alla Vita Buona. La festa, che si inserisce nel cammino di messa a punto dei patti educativi territoriali, interesserà non solo il comune di Gualdo Tadino, ma anche i comuni vicini, da Nocera Umbra a Fossato di Vico, fino a Sigillo, Costacciaro e Scheggia. L’evento clou, che incarna lo spirito di questa iniziativa, si svolgerà nella settimana del 20 maggio, quando avrà luogo una sorta di staffetta di alcune classi di studenti che percorreranno a piedi l’antica via Flaminia, da Nocera Umbra a Scheggia, per uno scambio di testimone tra i tre Istituti Comprensivi di Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Sigillo. L’dea è quella di sottolineare come l’antica strada consolare, che segna la nostra vallata addossata agli Appennini, colleghi e riunisca da sempre sotto un unico destino i sei comuni attraversati. Lo stesso logo dell’Edu-FEST, contiene proprio la serpentina colorata con i punti neri che rappresentano i sei comuni coinvolti. 

Tra gli eventi principali sul territorio gualdese citiamo anzitutto l’incontro degli studenti dell’Istituto Casimiri con lo scrittore e musicista MOGOL intitolato “Oltre le Parole”, in programma il 7 maggio alle ore 17,30 presso il Teatro don Bosco. Poi il Memorial Pennoni di sabato 11 maggio, con appuntamento per ragazzi, ragazze e famiglie in piazza Martiri alle ore 9,30, passeggiata ecologica e sensibilizzazione a favore delle attività del centro regionale sulla fibrosi cistica, che celebra quest’anno il suo trentennale. Poi, martedì 14 mattina sarà la volta dello spettacolo teatrale 16:9, offerto a ragazzi e ragazze dell’istituto comprensivo, dedicato ai temi dell’inclusività e dell’amicizia. Una giornata davvero speciale sarà quella di sabato 18 maggio, con la Palestra Digitale organizzata nei locali P-TREE e presso il Teatro don Bosco, dove si approfondiranno le discipline STEM e le tecnologie digitali, sperimentando le realizzazioni illustrate da diversi istituti scolastici del territorio e poi si parlerà di intelligenza artificiale e suo impatto sulla società.  La settimana successiva sarà dedicata alla staffetta lungo la via Flaminia, alla manifestazione sportiva “Sport sì grazie” e poi ci si dedicherà all’arte musicale, con il festival MUSICAGIOVANE, con esibizioni e concerti di giovani talenti, distribuiti nelle serate tra il 19 e il 28 maggio. Avranno quindi luogo, fino ai primi di giugno, le manifestazioni e i concerti di fine anno dei vari plessi scolastici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e si punta ad una ampia partecipazione di giovani e famiglie. 

Il calendario e la descrizione dei singoli eventi possono essere consultati sul sito web:

https://www.educareallavitabuona.it/home/p-tree/sping-edu-fest

L’appuntamento di venerdì 3 maggio alle ore 17,30 sarà dedicato a presentare il ricco calendario degli eventi in programma, ma anche a fare il punto sul cammino di condivisione e redazione dei patti educativi territoriali. L’invito è dunque rivolto in modo particolare ai rappresentanti di enti e associazioni che si occupano dei giovani, agli operatori della comunicazione, agli insegnanti ed educatori, ma anche a chi intende impegnarsi nel governo della comunità locale, a partire dai candidati sindaco che si preparano partecipare alle prossime elezioni amministrative.