Continuità primaria - secondaria

Un interessante viaggio di istruzione raccontato ai futuri compagni di scuola

Il 7 giugno 2019 la classe I B con i docenti P. Biscarini e F. Paciotti della Scuola Secondaria di I grado di Sigillo ha incontrato la classe V B con le docenti A. Mascioni e F. Scavizzi della Scuola Primaria. I ragazzini della Secondaria, nel corso dell’anno scolastico, hanno elaborato una serie di prodotti che in questo incontro hanno presentato ai bambini frequentanti ancora la classe quinta della Primaria, ma che il prossimo anno avranno come compagni del loro ordine di scuola. Si è trattata, infatti, anche di un’occasione per svolgere alcune attività per la continuità scolastica. I ragazzi della I B hanno lavorato dal secondo Quadrimestre, durante alcune ore della disciplina Geografia e dell’RCA, con diverse attività, in cooperative learning: hanno innanzitutto studiato e approfondito i luoghi che avrebbero visitato durante il viaggio di istruzione con le altre classi prime dell’IC SIGILLO, cioè Civita di Bagnoregio e Bolsena, hanno quindi iniziato a svolgere alcune tipologie di prodotti come una presentazione elettronica, un cartellone, alcuni opuscoli e una simpatica mostra fotografica ambulante. Durante la mattinata trascorsa con gli alunni della Primaria, presso l’Aula LIM della nuova ala della sede scolastica di Sigillo, è stato organizzato il seguente programma: tutti i prodotti, esposti in bella vista su una cattedra insieme a guide dei luoghi, carte geografiche e depliant turistici, sono stati introdotti e presentati da Alessandro Pavoni e Maria Stella Parbuoni. Sono state quindi illustrate le seguenti relazioni:  Il lago di Bolsena e le isole di Andrea Fabbri, Alessandro Pavoni, Julia Burzacca; Flora e fauna del Lago di Bolsena di Agnese Bagnarelli, Lorenzo Pascolini, Sebastiano Meniconi (con l’esposizione di un cartellone); La cultura e gli sport del lago di Leonardo Ramacci, Arianna Riso, Giordano Tognoloni, Andrea Migliorati; Storia e ambiente di Civita di Bagnoregio di Veronica Galassi, Matteo Biagioli, Alessandro Fugnanesi, Marika Vattimo (con proiezione di diapositive); proiezione di diapositive sui meccanismi di allarme frane e di conservazione della rupe di Civita, scattate durante il viaggio di istruzione, a cura di Giovanni Manci; Mostra di fotografie dei luoghi visitati di Maria Stella Parbuoni, Giovanni Manci, Luce Di Paola, Eliam Valbonetti.  Dopo aver presentato una parte delle relazioni è stata fatta una pausa per la merenda e sono stati offerti dei dolcetti tipici alle nocciole del viterbese e pane e crema di nocciole, per apprezzare questi frutti che rappresentano una coltivazione particolare dell’area del Lago di Bolsena. I bambini della Primaria sono stati molto attenti e curiosi di fronte all’esposizione dei futuri compagni di scuola. Non sono mancati momenti di incoraggiamento, di sostegno e di risate. Tutti i ragazzi della Secondaria sono stati molto seri, preparati e hanno cercato di dare il meglio di sé, dato il pubblico speciale che assisteva alle loro prestazioni. Momenti speciali come questi si ritiene vadano replicati sia per scambiare strategie e riflettere sulle modalità di intervento didattico nei due ordini di scuola da parte dei docenti, sia per responsabilizzare gli alunni, sia per creare momenti di accoglienza tra i ragazzi, sia per avere occasioni di apprendimento tra pari.