Il comprensivo di Sigillo incontra tre autori

Incontro con l’Autore dell’IC SIGILLO a.s. 2018-19

Sabato 1 giugno la Scuola Secondaria di I grado ha organizzato l’Incontro con l’Autore nei vari plessi dell’Istituto. Tutte le classi dei quattro plessi di Scheggia, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico hanno partecipato alla mattinata incontrando diversi scrittori. Presso la Sala S. Marco a Costacciaro tutte le classi di Scheggia e Costacciaro, oltre la III B di Sigillo, hanno avuto la possibilità di ascoltare e porre domande ad Alì Ehsani, autore del romanzo autobiografico Stanotte guardiamo le stelle, edito dalla Feltrinelli. L’incontro era stato preparato dalla prof.ssa Carla Gambucci che ha introdotto l’Autore, di origine afghana, attraverso brani di lettura tratti dal suo libro e fatti leggere in modo espressivo da alunni di Scheggia e di Costacciaro.  Dopodiché Ehsani è intervenuto, rispondendo a domande poste dalla docente e parlando a braccio ai ragazzi, raccontando non solo di sé, ma invitando tutti a riflettere sulle proprie potenzialità e a organizzare la propria vita verso la massima realizzazione, tenendo però sempre presente il bene comune  e l’aiuto ai più deboli. Alì Ehasani, dopo aver perso i genitori, a Kabul,  sotto un bombardamento, con il fratello Mohammed, all’età di otto anni,  ha lasciato l’Afghanistan per cercare di raggiungere l’Occidente, scappando dalla guerra e sperando di avere un futuro migliore.  Dopo mille peripezie, passando per il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia, dopo aver perso anche il fratello, morto nel tentativo di raggiungere la Grecia con un canotto,  Alì è giunto ad Ancona e quindi a Roma e qui, in un Centro di accoglienza, ha avuto la possibilità di studiare, di laurearsi. Oggi Alì Ehasani si è affermato come scrittore, è alla pubblicazione del suo secondo libro, scritto a quattro mani con Francesco Casolo: I ragazzi hanno grandi sogni, e continua a studiare per diventare avvocato. Una personalità molto positiva, che, nonostante tante sconfitte, non si è mai arreso, ha lottato e, contando sulle sue forze e su una fede incrollabile, è riuscito a ottenere quanto desiderava. Gli studenti sono rimasti molto contenti dell’incontro, hanno rivolto all’Autore tante domande, hanno richiesto un autografo sul libro che avevano letto durante l’anno scolastico e alcuni hanno anche scattato fotografie o fatto un selfie con lui, sempre sorridente, gentile e disponibilissimo.

Nella stessa giornata di sabato 1 giugno, in altri plessi dell’IC SIGILLO si è tenuto l’incontro con l’Autore e con l’Animatore. Alla Secondaria di  Sigillo, Elisa Vagnarelli (nella foto) ha incontrato la I e la II B con la presentazione del racconto “L’uomo dei palloncini volanti”, seguita da un entusiasmante lancio di palloncini nel cielo da parte degli alunni, che si sono immedesimati nei personaggi e nella trama del racconto. L’eugubino Michele Menichetti,  proveniente dal DAMS di Bologna, ha svolto invece presso la Scuola Secondaria di I grado di Fossato di Vico una performance con musica e poesia a cui hanno assistito gli alunni della Scuola Secondaria di quel plesso, che ha riscosso molto successo, tanto che si pensa di invitare ancora in futuro il giovane e bravo performer per un nuovo incontro con altre classi dell’Istituto.