Il nostro istituto a lezione di "Green"

A LEZIONE DI GREEN

L’Istituto Comprensivo di Sigillo, partner della Rete nazionale “Green School”, tra le varie attività programmate in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile concordati dall’ONU – in particolare rispetto all’azione 13, Climate action –, ha ospitato nei suoi quattro plessi di scuola secondaria di primo grado (Scheggia, Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico) la Dott.ssa Angela Benedetti, senior scientist a Reading, UK, presso l’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), ossia il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine. La dottoressa Benedetti ha condotto delle “conversazioni scientifiche” in lingua inglese rispondendo a tutte le domande che i ragazzi delle classi terze, coordinati dai docenti di Scienze e di Inglese, le hanno voluto sottoporre. “La motivazione sottesa a questa iniziativa”, afferma la Dirigente scolastica Prof.ssa Rosa Goracci, “è duplice: i nostri ragazzi hanno bisogno da un lato di trovare stimoli attraverso il confronto diretto con professionisti, originari dei nostri Comuni (la Dott.ssa Benedetti è infatti originaria di Scheggia), che hanno realizzato i loro sogni distinguendosi addirittura a livello internazionale, dall’altro di prendere più dimestichezza con le discipline STEM e di riflettere al tempo stesso in modo propositivo sui cambiamenti climatici in atto, vera e propria emergenza. Se lo si fa in lingua inglese, come nel nostro caso, ancora meglio, visto che il prossimo anno la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) sarà la norma per molti dei nostri alunni che si iscriveranno alle scuole secondarie di secondo grado”.

Contrariamente alle tante Giornate unitarie di Istituto che prevedono la presenza degli alunni delle quattro classi parallele in un’unica location, martedì 18 febbraio la Dott.ssa Benedetti si è recata in ognuna delle sedi con lo scopo di interagire più direttamente con i gruppi classe e di attivare dei percorsi che potranno essere continuati in corso d’anno attraverso incontri virtuali con gli scienziati dell’ECMWF nella modalità della videoconferenza.

Scheggia 2

La dott.sa Benedetti a Scheggia

Costacciaro

Con gli alunni di Costacciaro reduci dall'influenza...