imagealt

Il prossimo 28 gennaio, la memoria delle vittime del nazifascismo


Una giornata della memoria nel segno dei padri

Il prossimo 28 gennaio (martedì), facendo seguito alla Giornata della Memoria del 27, alla Sala S. Marco di Costacciaro sarà presentato il libro del giornalista Giacomo Marinelli Andreoli Nel segno dei padri (edizioni Marsilio) alle classi terze della Secondaria del nostro Istituto. 

Oltre all'Autore saranno presenti anche il Sindaco di Costacciaro, Andrea Capponi, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Goracci, e i docenti in servizio, oltre, ovviamente, ai ragazzi delle terze.

La conferenza racconterà la vicenda che ha condotto alla rappresaglia nazista a Gubbio, il 22 giugno del 1944, e passerà poi a narrare la storia di Guglielmina (figlia di uno dei Quaranta Martiri) e Peter (figlio di uno dei due ufficiali tedeschi uccisi), protagonisti del libro. Vi sarà anche la proiezione di filmati. 

L'evento si terrà a partire dalle h. 10:00 per concludersi alle 11:30. 

L'incontro sarà aperto anche ai genitori e alla cittadinanza. Chiedo che il prof. P. Gioia ne dia ampia diffusione sul nostro web e che faccia con i suoi ragazzi una locandina (anche essenziale) da distribuire nei quattro plessi dell'Istituto e soprattutto in giro per Costacciaro per pubblicizzare ulteriormente l'evento.

Il libro è già da ora disponibile presso la cartolibreria di Costacciaro.