imagealt

In vacanza con qualche buon libro...


Lettura e vacanza: un binomio perfetto.

Gli ultimi dati dell’Istat rivelano che ben 6 italiani su 10 non leggono nemmeno un libro all’anno e che la percentuale di analfabeti di ritorno (le persone che hanno letteralmente disimparato a leggere per mancanza di esercizio) è salita al 30%. Solo il 14% della popolazione italiana legge almeno un libro al mese e può essere annoverata fra i "lettori abituali" o "forti". Le donne leggono molto più degli uomini (le percentuali sono mediamente fra il 10 e il 15% più alte) e le lettrici più forti sono le diciottenni.

Perché, dunque, non approfittare delle vacanze (e ci rivolgiamo proprio ai nostri alunni, ma anche a tutte le famiglie) per leggere in santa pace qualche buon libro? Leggere è un'attività che "lubrifica la mente", la mantiene giovane, attiva, perché attiva contemporaneamente diverse zone del cervello, al contrario di altre attività come guardare la televisione. A leggere si impara da piccoli ed anche leggere molto è un'abitudine che si forma molto precocemente e solo raramente da adulti.

Coraggio, dunque, ragazzi... portatevi qualche buon libro anche sotto l'ombrellone o in montagna, al fresco. Servirà anche per rendere più indimenticabili le vostre vacanze...