Incontro con l'autore David Conati

Incontro con lo scrittore David Conati

Il 7 aprile scorso noi alunni della I e II B di Sigillo con  gli alunni delle classi II di Costacciaro e Scheggia, tutti della Scuola Secondaria di I grado, ci siamo recati con i professori a Costacciaro, presso la Sala S. Marco, per incontrare David Conati,  l’autore del libro: “Il campione che sarò”, che abbiamo letto durante l’anno scolastico, con i nostri docenti di Italiano.

David è un tipo alto, calvo, simpatico e massiccio. Durante l’incontro ha suonato la chitarra e cantato. All’inizio ha eseguito la canzone: “È solo un gioco”. Quindi ci ha spiegato perché ha deciso di scrivere il libro che avevamo letto. In breve, una sera, guardano  il Telegiornale ha sentito la notizia di un padre che aveva dato al figlio degli integratori per farsi i muscoli e diventare così un campione di nuoto. David si è quindi documentato sul doping nello sport e ha anche chiamato un suo amico Damiano Tommasi (ex calciatore) che gli ha confermato dell’uso di tante sostanze tra non pochi giovani nei diversi ambienti sportivi. Ha quindi  intervistato la ginnasta Elisa Molinarolo sulla sua esperienza sportiva.  Dopodiché ha cominciato a scrivere il libro. David Conati ci ha inoltre detto che per creare il suo libro è ricorso all’aiuto di ben otto persone. Il lavoro è stato svolto in modo fluido. L’unica volta in cui c’è stata tensione con i collaboratori è stata per la scelta della copertina, dove appare un ragazzo con gli scarpini pieni di terra appoggiati sulle spalle e il pallone sotto braccio, perché allo scrittore non piaceva, in quanto pensava che potesse fuorviare i lettori, dando loro l’impressione che quello fosse un libro sul gioco del calcio. Nel libro, invece, secondo me, vengono affrontati temi importanti e profondi come l’amicizia, la forza di volontà di combattere per proteggere i propri sogni, l’importanza della musica per i ragazzi e il coraggio che ognuno di noi dovrebbe avere per affrontare le difficoltà. Il messaggio più importante che, per me, è espresso in questo libro è che non importa chi sei o che cosa tu faccia, sarai sempre il campione della tua vita e nessuno potrà permettersi di condizionarti, ma dovrai andare avanti con coraggio, affrontando le difficoltà. Secondo me, “Il campione che sarò” è un bellissimo libro, utile per noi ragazzi per farci capire che ognuno di noi vale e ha delle qualità che deve coltivare e in cui deve credere. Veramente un libro fantastico!

Alla fine dell’incontro David ha autografato i nostri libri e ad ognuno ha rivolto delle battute simpatiche e intelligenti, finalizzate a rafforzare il nostro interesse per la lettura e per lo studio. Sul libro ha apposto un timbro con un motto che dice: “Sì! Anch’io leggo per legittima difesa” che contorna quattro libri sovrapposti.

Mattia Generotti, Davide Ciabilli, Alex Brugnoni, Vincenzo Silvestrucci, II B