Insieme per Santa Barbara
L'IC Sigillo, per santa Barbara, commemora il lavoro delle miniere e i tanti emigranti italiani all'estero
ll 4 dicembre scorso, noi della secondaria di Costacciaro siamo andati, assieme ai nostri compagni delle terze di Sigillo, Fossato e Scheggia, alla sala San Marco per celebrare Santa Barbara, patrona dei minatori. Questa festa ci riguarda molto da vicino perché, nella storia di Costacciaro, vi sono stati molti immigrati che, per un motivo o un altro, hanno dovuto lasciare la famiglia e la propria terra per andare a lavorare all’estero, in miniera.
Come primo intervento, Angelo Galli ci ha raccontato la sua esperienza in miniera, nelle acciaierie e le varie avventure del suo soggiorno di lavoro in Francia. Infine ci ha spiegato tutti i processi per creare l’acciaio. Successivamente ha parlato Giuseppe Mariucci, figlio di un minatore di Costacciaro che, come altri, è partito per il Belgio per lavorare durissimamente in miniera. La vita di suo padre non è stata affatto semplice e fin da bambino è stato costretto a lavorare in maniera quasi disumana per mantenere la sua famiglia poiché il padre era morto poco dopo la sua nascita. Dopo poco Giuseppe ha raggiunto suo padre in Belgio e vi ha vissuto per un po’ di tempo. Una cosa che ci ha fatto riflettere molto su quel lavoro è questa: Giuseppe, finita la scuola, aspettava il padre ma tra tutti i lavoratori, neri di carbone, non riusciva a riconoscerlo, finché non era lui a farsi avanti.
Per terzo ha parlato Romano Guerra, un geologo bolognese affascinato dalla storia dell’Umbria e nipote di Efrem Bartoletti che, ci ha parlato di cose interessanti che non conoscevamo: della storia delle miniere per quanto riguarda l’Italia e in particolare la nostra regione, mostrandoci anche vari documenti cha testimoniano la creazione delle varie miniere storiche e di come queste ultime siano state aperte in seguito all’abbattimento delle foreste e alla scarsità del legname. Purtroppo, questo lavoro pericoloso causò anche molte tragedie e numerosi morti come accadde anche in Umbria o in breve in tutta Italia tanto che moltissime miniere vennero chiuse per evitare queste morti. Infine ha parlato il professore Euro Puletti, storico locale, che ci ha raccontato di Vincent Bugliosi, figlio di un modesto emigrato negli Stati Uniti, proveniente proprio da Costacciaro, e divenuto un celeberrimo procuratore legale, capace di risolvere oltre 100 casi giudiziari difficilissimi e di diventare tanto popolare negli USA come nessun emigrante italiano.
Elena Bucciarelli ed Elisabetta Bucci, classe II C, Secondaria Costacciaro