#IOLEGGOPERCHE' 2020

INIZIATIVA

Anche quest’anno le scuole del nostro Istituto partecipano all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè che si svolgerà da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020: in questo periodo sarà possibile recarsi presso le librerie gemellate per acquistare libri da donare alle nostre scuole.

Il nostro Istituto è stato gemellato con le seguenti librerie:

• EDICOLA DEL MONUMENTO, corso Mazzini 55, Costacciaro
  • LIBRIDEE, piazza Giordano Bruno 4, Gubbio
  • FOTOLIBRI, corso Garibaldi 55, Gubbio
  • Cartolibreria PIERINI, via Reposati 53, Gubbio
  • LIBRERIA GRANDE, Via della Valtiera 229/L/P, Ponte S.Giovanni, Perugia

Quest’anno, inoltre, sarà possibile acquistarli anche a distanza, evitando assembramenti nei punti vendita. Le librerie con noi gemellate che offrono questo servizio sono :

• la libreria FOTOLIBRI di Gubbio, telefonando al numero 075/922 25 41 o mandando una mail a info@fotolibrigubbio.it / fotolibri@alice.it  (fotolibrigubbio.it )
  • la libreria LIBRIEIDEE di Gubbio, telefonando al numero 768.2182 (anche tramite whatsapp) o mandando una mail a librieidee.gubbio@gmail.com (https://librerialibrieidee.business.site)
  • la LIBRERIA GRANDE di Perugia, il cui catalogo può essere visionato sul sito libreriagrande.it e l’acquisto può avvenire on-line indicando la scuola a cui il libro è destinato.

All’interno del libro verrà riportato il nome della persona che l’ha donato e ci sarà spazio anche per un’eventuale dedica.

I docenti dei vari plessi hanno stilato una lista di libri consigliati che le librerie metteranno a disposizione degli acquirenti per avere un suggerimento nella scelta.

Al termine dell’iniziativa, le librerie faranno recapitare i libri alle varie Scuole a cui sono stati donati e gli Editori contribuiranno inviando un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, ripartiti per le Scuole partecipanti.

CONTEST

Durante questa settimane alcune nostre classi hanno organizzato degli eventi a distanza, di cui vi invitiamo a prendere visione sulla pagina facebook del nostro Istituto.

Gli eventi creati sono i seguenti:

#INDOSSAUNLIBRO

Organizzato dalla Scuola:

IL PICCOLO PRINCIPE - BIVIO MAR - INFANZIA - VIA BIVIO MARINELLI - FOSSATO DI VICO

I bambini della scuola dell'Infanzia "Il piccolo Principe" di Fossato di Vico realizzeranno due identici poster/manifesto, in cui sarà raffigurata l’immagine rappresentativa dell’evento. L’evento consisterà nell’esposizione contemporanea dei poster, nella mattinata di venerdì 20 novembre, sia a scuola che all’interno della libreria “Fotolibri” di Gubbio. A scuola verrà esposto all’ingresso esterno della scuola, ben visibile ai genitori e a tutti coloro che attendono l’uscita dei bambini. I poster, che rimarranno esposti fino al termine dell’iniziativa #ioleggoperchè, rappresentano, in questo tempo di pandemia, un filo invisibile che unisce, idealmente e concretamente, la scuola alla libreria. Dal 20 novembre, inoltre, verrà proiettato, in uno schermo posto sulla vetrina esterna della libreria, un video realizzato dai bambini sull’importanza dei libri e della lettura nella scuola dell’infanzia e sulle attività che vengono concretizzate grazie alla lettura di racconti e storie.

LIBRO D'AUTORE, UN AUTUNNO CON GIANNI RODARI

SCUOLA PRIMARIA - FOSSATO - PRIMARIA - VIA FILIPPO VENTURI - FOSSATO DI VICO

Il libro d’autore è un libro a tutti gli effetti anche se ha una forma diversa dal classico parallelepipedo e si apre come un fiore. Per leggerlo devi farlo sbocciare, solo così scoprirai la bellezza delle sue forme accompagnata alla piacevolezza della lettura. I bambini della scuola primaria di Fossato di Vico si sono impegnati nel costruirlo e lo doneranno alle librerie gemellate con la nostra scuola per abbellire le loro vetrine e per mostrare a tutti quanto sia bello leggere!

RACCONTI AL COMPUTER

D. CENCI - I GRADO - VIA DELLE SCUOLE - SCHEGGIA E PASCELUPO

Ispirati alle “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, gli alunni della Scuola Secondaria di Scheggia pubblicheranno ogni giorno un video, dal 23 al 29 novembre, in cui leggeranno un racconto o un brano tratto da un romanzo che è stato per loro significativo. Gli alunni, che stanno lavorando in DAD, durante il corso del lockdown hanno colto l’importanza della lettura come strumento di evasione dalla realtà e di unione fra di loro. I video saranno pubblicati sulla pagina facebook della scuola e in quella della librerie gemellate, che si impegneranno anche a proiettarlo all’interno dei propri spazi, in modo che sia fruibile anche per coloro che entreranno nel negozio. I racconti scelti saranno animati dalla creatività degli studenti e conterranno messaggi di interpretazione e attualizzazione del testo, oltre che di promozione della lettura e dell’iniziativa #ioleggoperchè