La promozione della lettura fra i più piccoli

Promozione lettura nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria

Anche quest’anno è stato organizzato l’incontro dei bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria con animatori ed autori con l’obiettivo di promuovere la lettura.

La Compagnia di Re Artù di Gualdo Tadino con Daniela Dragoni, avrebbe dovuto svolgere una serie di letture con i bambini della Scuola dell’Infanzia di Fossato di Vico, mentre la scrittrice Anna Procedi, autrice, tra gli altri libri, di Messaggio d’amore (T.V.T.B. Mamy) avrebbe dovuto incontrare le classi quarte della Primaria di Sigillo, Costacciaro e Scheggia. Purtroppo per motivi organizzativi e di tempo queste due esperienze non si sono potute effettuare, ma si spera di rilanciarle per il prossimo anno scolastico.

È andato molto bene, invece, l’incontro delle classi IV e V C e V D con la scrittrice Silvia Vecchini di cui gli alunni avevano letto il libro Maschi contro femmine. L’incontro, fortemente voluto dall’ins. Gabriella Mariucci,  è avvenuto il 3 giugno scorso presso i locali della Primaria di Scheggia. La scrittrice ha presentato il libro e ha avuto quindi uno scambio di idee con i bambini, preparati all’incontro dalle maestre Catia Comanducci, Gabriella Galli e Roberta Botticelli.

Silvia Vecchini