Meglio non sapere. La storia di Sergio De Simone raccontata ai ragazzi delle scuole di Sigillo e Gubbio

Il 24 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado incontreranno presso l'Auditorium del Comune di Sigillo il Sig. Mario De Simone che racconterà la storia del fratello Sergio.

Sergio De Simone fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz nel marzo del 1944. Fu uno dei venti bambini di varie nazionalità selezionati come cavie umane per esperimenti "medici" compiuti dal "dottore" e criminale nazista, Kurt Heissmeyer. Al termine degli esperimenti tutti i venti bambini vennero brutalmente uccisi nel tentativo di non lasciar traccia dell'orrore cui furono sottoposti.

Era il 20 aprile del 1945, Sergio aveva 7 anni.

L'evento è organizzato, nell'ambito dell'ottantesimo anniversario dell'eccidio dei 40 martiri di Gubbio, da: Comune di Gubbio, Associazione famiglie dei 40 martiri di Gubbio, Biblioteca Sperelliana, IC Sigillo, Associazione settimana del libro.

locandina 24 maggio.jpeg