P.T.O.F. 2019-2022

Che cos'è il PTOF? e a che cosa serve?

Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia dell'istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche. Il Piano triennale dell'offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico quale sia la direzione da seguire e la meta da raggiungere.

Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:

la progettazione curricolare;

la progettazione extracurricolare;

la progettazione educativa;

la progettazione organizzativa;

All'interno di questo documento, dunque, troverete progetti per l'apertura della comunità scolastica al territorio coinvolgendo le istituzioni e le realtà locali; iniziative di potenziamento e attività progettuali per il raggiungimento degli obiettivi formativi; iniziative di formazione sulle tecniche di primo soccorso e sicurezza sul lavoro rivolte agli studenti; programmazione di attività formative per il personale docente e ATA; programmazione e promozione della Didattica Inclusiva; percorsi formativi e iniziative finalizzate all'orientamento degli studenti.

Integrazioni al PTOF in regime di DaD

1. Integrazione al PTOF in regime di DaD – Documento pedagogico-programmatico
  2. Integrazione al PTOF in regime di DaD – Ri-progettazione attività didattico-educativa d’Istituto
  3. Integrazione al PTOF in regime di DaD – Griglia di valutazione elaborato (Esame di Stato I ciclo)