Spring.Edu-Fest al via nel nostro istituto. Si inizia con "Il nostro amico bosco"

Sulla scia della passeggiata ecologica di Fossato di Vico, la prima edizione dello Spring.Edu-Fest, che ieri è entrata nel vivo, a Gualdo Tadino, con l'incontro fra Mogol e i ragazzi del "Casimiri", nell'Istituto Comprensivo di Sigillo prende una piega decisamente ecologista, con l'incontro fra l'agronomo forestale Mauro Frattegiani e gli alunni e le alunne delle quarte classi della scuola primaria e delle prime classi di quella secondaria. Un incontro svoltosi presso la Sala San Marco di Costacciaro, nella mattinata del 7 maggio e che ha visto il dott. Frattegiani interagire, con il suo solito garbo e con un linguaggio vivace ed accessibile, con oltre centodieci ragazzi e ragazze, che gli hanno posto tante domande ed hanno risposto, essi stessi, a tante domande poste loro dal relatore. Una chiacchierata che ha toccato le più importanti tematiche legate ai boschi e alla loro funzione sia nell'ecosistema naturale sia nella protezione del territorio e nell'economia umana. Si può, insomma, amarli, proteggerli, i boschi, e ricevere da loro amore e protezione anche sfruttandoli economicamente. Un concetto non facile da spiegare ma che i presenti sono riusciti a comprendere a meraviglia. Ed ora, dopo la parte "teorica", il dott. Frattegiani condurrà i ragazzi a sperimentare praticamente le bellezze e l'utilità dei boschi durante una "passeggiata fra i boschi" che si terrà a Pian delle Macinare il rpossimo 16 maggio.

Per un elenco completo e dettagliato di tutti gli eventi dello Spring.edu-Fest - manifestazione realizzata tramite il finanziamento dell'Impresa Sociale Con i Bambini - che si terranno fra Sigillo, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, si può consutare e scaricare il pdf da questo link:

fartte