imagealt

Il V canto dell'Inferno di Dante Alighieri: un giallo storico

Saremmo mai riusciti a ricostruire il terribile fatto di cronaca nera narrato nel V canto dell'Inferno di Dante Alighieri se non ce ne avesse parlato l'autore? Avremmo mai conosciuto la tragedia di Paolo e Francesca solo attraverso gli archivi?

Tipologia

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

Educare al metodo storiografico attraverso i ritmi e le procedure dell'indagine giornalistica e storico-documentaria

Argomento

Il testo del V canto dell'Inferno dantesco, opportunamente decodificato, diventa l'escamotage per avvicinare i ragazzi al metodo di indagine storiografica, incredibilmente simile ad un giallo storico: da tragedia senza tempo in endecasillabi, il dramma di Paolo e Francesca diviene, attraverso l'analisi della scarsa documentazione, un caso esemplare di "manipolazione documentaria" e "congiura del silenzio", che solo un arguto "investigatore" può riuscire a chiarire, smascherandone i colpevoli.

Tempo

10 ore

Descrizione attivita

Prima di leggere il V canto dell'Inferno, in cui Dante narra l'orribile fatto di cronaca che vide coinvolti due fratelli, Paolo e Gianciotto Malatesta, ed una giovane rampolla di una nobile famiglia ravennate, Francesca Da Polenta, l'insegnante farà tabula rasa delle conoscenze possedute da ogni ragazzo sulla vicenda. Fingiamo di non sapere nulla, se anche sapessimo qualcosa. Si comincerà ad esaminare i documenti, molto scarni, relativi ai tre personaggi implicati nell'oscura vicenda e a quelli eventualmente connessi, dimostrando come, con un'analisi alquanto approfondita, nonostante qualcuno - che si smaschererà durante l'attività - abbia fatto di tutto per impedire che l'orrenda storia venisse a conoscenza dell'opinione pubblica, con alcune semplici deduzioni sia possibile non solo dimostrare, anche senza la testimonianza dantesca, che il fatto sia avvenuto, ma anche che il colpevole sia stato anche più crudele di quanto la stessa versione dantesca non abbia rivelato.

Solo a questo punto, la classe procede alla lettura ed analisi del canto V dell'Inferno, con una consapevolezza ben diversa rispetto a quella che normalmente si possiede affrontando il testo unicamente come testo letterario.

Verifica

Gli alunni, dopo aver ascoltato la testimonianza fornita da Dante Alighieri attraverso le parole di Francesca Da Polenta, riscriveranno l'intera storia come "giallo", utilizzando tutte le modalità, lo stile e gli escamotage del testo poliziesco, introducendo nell'azione un investigatore o commissario di loro invenzione.

Tag pagina: Aula informatica Biblioteca Didattica Elearning Elettronica Scienze Storia Disegno Latino Informatica Italiano Alunni Filosofia