Te la do io l'Unione Europea

Quali sono gli organismi politici dell'Unione Europea e come funzionano? Lo spieghiamo realizzando un cortometraggio sull'iter di una legge.

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

Conoscenza e comprensione dei compiti e delle funzioni degli orbanismi politici ed economici dell'Unione Europea

Educazione civica

Descrizione attivita

Dopo che gli alunni hanno studiato quali siano gli organi dell'Unione Europea e i loro compiti, realizzano la sceneggiatura di un cortometraggio, nel quale dovranno simulare l'iter di una legge dell'Unione Europea, dalla sua ideazione come disegno di legge da parte della Commissione e del Congilio dei Ministri, alla sua discussione nel Parlamento europeo all'esame della sua coerenza con i principi dell'Unione, da parte della corte di giustizia, e della sua copertura finanziaria, da parte della corte dei conti, fino al suo finanziamento da parte della Banca europea per gli investimenti. Dopo aver realizzato il copione, i costumi di scena e le varie scenografie, i ragazzi girano il cortometraggio, lo montano con l'aiuto dell'insegnante e lo presentano alle famigie durante uino spettacolo.

Verifica

L'apprendimento si verifica tramite la realizzazione del cortometraggio, della lunghezza di circa 20 minuti, che verrà poi presentato al pubblico durante lo spettacolo di fine abbo.

Tag pagina: Didattica Elearning Geografia Lingua inglese Storia Disegno Educazione tecnica Lingua francese Alunni Diritto ed economia Lingua spagnola Lingua tedesca