Uno per tutti, tutti per uno. Per non lasciare indietro nessuno!
Dalla storia di una formica diversa una lezione per lo spirito di gruppo ed il senso di appartenenza
Tipologia
Scuola infanzia
Insegnante
Obiettivi
- Ascoltare, comprendere e partecipare attivamente alle conversazioni
- Collaborare positivamente con i compagni nella realizzazione di produzioni
collettive
- Rielaborare verbalmente e graficamente narrazioni
Argomento
Storia di una formica diversa
Tempo
2 settimane
Descrizione attivita
L’insegnante racconta la storia della formica diversa nel circle-time; i bambini
ascoltano, riflettono, si confrontano e pongono domande raggiungendo una prima
consapevolezza della diversità e l’unicità di ognuno di noi. Successivamente
disegnano il personaggio principale della storia, i personaggi secondari e lo scenario
in cui si svolge il racconto. Tutti i disegni vengono inseriti dai bambini nel I-Theatre
attraverso lo scanner e memorizzati, poi sullo schermo touch fanno muovere i vari
personaggi raccontando loro la storia. L’insegnante ha il compito di guidare i
bambini e registrare la storia da loro raccontata.
Verifica
Video della storia animata e raccontata dai bambini