Il bruco Maisazio
I bambini di 3 e 4 anni, dopo aver ascoltato la storia di un bruco mangione, la rappresentano graficamente, in differenti modi
Tipologia
Scuola infanzia
Insegnante
Obiettivi
. Ascoltare e comprendere una breve storia
. Rispondere a semplici domande
. Rielaborare verbalmente e graficamente narrazioni
. Sviluppare la motricità fine
Argomento
Ciclo vitale del bruco, giorni della settimana, sequenza numerica, importanza dell’alimentazione
Tempo
2 giornate di scuola
Descrizione attivita
L’insegnante racconta la storia del Bruco Maisazio e pone domande stimolo per verificare la comprensione del racconto. I bambini, motivati ed interessati, successivamente realizzano la rappresentazione grafica del personaggio principale, utilizzando diversi materiali e strumenti: intingono palloncini gonfi nella tempera per creare il corpo del bruco e attaccano sul foglio l’erba con la colla e poi gli occhietti. Il giorno successivo i bambini rappresentano l’altra fase del ciclo vitale colorando la farfalla con la loro fantasia.
Verifica
Osservazione dell’insegnante nelle varie fasi dell’attività con particolare attenzione al livello di interesse, coinvolgimento e al rispetto del proprio turno.