Il bruco Maisazio

I bambini di 3 e 4 anni, dopo aver ascoltato la storia di un bruco mangione, la rappresentano graficamente, in differenti modi

Scuola infanzia

. Ascoltare e comprendere una breve storia

. Rispondere a semplici domande

. Rielaborare verbalmente e  graficamente narrazioni

. Sviluppare la motricità fine

Argomento

Ciclo vitale del bruco, giorni della settimana, sequenza numerica, importanza dell’alimentazione

2 giornate di scuola

Descrizione attivita

L’insegnante racconta la storia del Bruco Maisazio e pone domande stimolo per verificare la comprensione del racconto. I bambini, motivati ed interessati, successivamente realizzano la rappresentazione grafica del personaggio principale, utilizzando diversi materiali e strumenti: intingono palloncini gonfi nella tempera per creare  il corpo del bruco e attaccano sul foglio l’erba con la colla e poi gli occhietti. Il giorno successivo i bambini rappresentano l’altra fase del ciclo vitale colorando la farfalla con la loro fantasia.

Verifica

Osservazione dell’insegnante nelle varie fasi dell’attività con particolare attenzione al livello di interesse,  coinvolgimento e al rispetto del proprio turno.

Tag pagina: Laboratori Disegno Lettere Alunni