Io, tu, noi collaborativamente in ambienti digitali - Azione 10.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-121

Il progetto ha permesso di conseguire l’obiettivo di diffondere in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di I grado metodologie didattiche di carattere collaborativo per lo sviluppo delle competenze, non ultime le competenze digitali. Pertanto l’esigenza della scuola, a partire da quelle che sono le attuali dotazioni, è quella di prevedere l’aumento delle tecnologie dotando il maggior numero di aule e spazi tradizionali con strumenti per la fruizione collettiva e individuale necessari all’uso di applicazioni e strumenti didattici fruibili via web e contenuti digitali.
Tali strumenti saranno uliti anche per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica e come valido supporto allo studio.
Il progetto ha l’obiettivo di permettere a docenti e studenti di utilizzare le soluzioni web 2.0 incrementando l’attuale dotazione di LIM e schermi non interattivi quali dispositivi di fruizione collettiva e fornendo dispositivi personali con il rapporto 1 a gruppo di lavoro, in modo tale da sviluppare percorsi di didattica collaborativa con la possibilità di accedere ai contenuti didattici disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate. La scelta di implementare in tutti i plessi le dotazioni tecnologiche viene effettuata ritenendo che l'accesso quotidiano ai contenuti digitali, la creazione e l’integrazione di altri contenuti in funzione dei processi didattici sia un diritto da garantire al maggior numero di alunni senza escludere i plessi periferici.
L’istituto ha richiesto POSTAZIONI INFORMATICHE per l'accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola per il personale di segreteria, dotandosi di personal computer.

procedurardo1306994.pdf

nuovanominarupmarinangeliponambientidigi.pdf