Piano di studi scuola primaria
Piano di studi scuola primaria
I quattro plessi di scuola Primaria seguono un orario di funzionamento di 27 ore settimanali, distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con modulazione antimeridiana. Gli alunni che ne fanno richiesta usufruiscono del trasporto, messo a disposizione dalle Amministrazioni comunali. La Scuola Primaria concorre allo sviluppo del profilo educativo, culturale e formativo dell’alunno, atteso per la conclusione del primo ciclo dell’istruzione, utilizzando gli obiettivi specifici d’apprendimento esplicitati nel documento delle Indicazioni Nazionali, ordinati per discipline e per educazioni. Pertanto, l’approccio di base per un apprendimento formativo significativo intende garantire a tutti gli alunni:
● l'uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendimento di
ognuno.
● Il diritto alla diversità culturale.
Le scelte metodologiche
La metodologia è fondata sulla sperimentazione e sulla ricerca collettiva di soluzioni a problemi che ci si è posti insieme (“problem solving”). Si opera in modo che ciascuno sia stimolato ad operare, a riflettere, a ricercare, a collegare, a prospettare soluzioni, a verificare un percorso di conoscenza che ognuno sente proprio perché costruito insieme (metodologia della “ricerca-azione”). Sono proposte attività tali che, partendo dal vissuto e dalle esigenze degli alunni, stimolano la curiosità e motivano all’apprendimento.
L’Insegnante è l’animatore, pronto ad intervenire in ogni momento del percorso per aiutare a mettere a fuoco un problema o a realizzare un passaggio o a fornire quegli elementi di conoscenza indispensabili per il progredire del discorso comune, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun alunno. Il coinvolgimento di tutti è alla base della motivazione all’impegno e lo scambio tra pari dà la possibilità a ciascuno di partecipare, di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di responsabilizzarsi. I progetti sono lo sfondo integratore anche per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare; le uscite didattiche, le visite guidate, i viaggi d’istruzione, valido supporto nel processo di insegnamento apprendimento.