imagealt

Piano didattico scuola dell'Infanzia

Piano didattico scuola dell'infanzia

I tre plessi di scuola dell’Infanzia accolgono bambini dai tre (art. 7 L. 53/2003; artt. 2 e 12 D.L.
59/2004) ai sei anni e propongono un curricolo identificato come ambiente di vita, di relazione e di apprendimenti. Seguono un orario di funzionamento di 25 ore settimanali con modulazione 8.00-16.00. Le Indicazioni Nazionali 2012 affermano che “La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a se stessi, ai coetanei e agli adulti domande impegnative e inattese, che osservano e interrogano la natura, che elaborano le prime ipotesi sulle cose, sugli eventi, sul corpo, sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo, sull’esistenza di altri punti di vista”.
Recentemente, con la L 92/2019, è stata introdotta l’Educazione Civica con l’avvio di iniziative volte a sensibilizzare i bambini alla cittadinanza responsabile.
Alla luce di questa identità vengono identificati come connotati essenziali del servizio educativo:
- la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza;
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e, in particolare, del gioco di finzione, di immaginazione e di identificazione per lo sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze;
- il rilievo da assegnare al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

La Scuola dell’infanzia concorre a:
1. Consolidare l'identità personale per:
- vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io;
- sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato;
- imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile;
- sapere di appartenere ad una comunità sempre più ampia e plurale.
2. Conquistare l'autonomia permettendo di:
- sviluppare fiducia in sé e verso gli altri;
- provare soddisfazione nel fare e saper chiedere aiuto;
- esprimere le insoddisfazioni elaborando risposte e strategie;
- esprimere sentimenti ed emozioni;
- partecipare alle decisioni esprimendo opinioni;
- operare scelte e assumere comportamenti sempre più consapevoli.
3. Sviluppare competenze:
- giocare, muoversi, manipolare, curiosare… osservare e confrontare
- ascoltare e comprendere raccontare e rievocare in modo personale
- descrivere, rappresentare e immaginare, simulare eventi con linguaggi diversi.

orario