I luoghi

Uno stretto altopiano fra due crinali appenninici

territorio

L'Istituto comprensivo di Sigillo comprende i quattro comuni montani di Scheggia e Pascelupo (m 585 s.l.m), Costacciaro (m 573 s.l.m.), Sigillo (m 490 s.l.m.) e Fossato di Vico (m 580 s.l.m.), tutti in provincia di Perugia e al confine con le province di Ancona e pesaro-Urbino della vicina regione Marche. I primi due fanno parte della diocesi di Gubbio, mentre gli ultimi due di quella di Assisi - Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Ai poco più di 1000 abitanti di Scheggia e Pascelupo e Costacciaro, si aggiungono i circa 2500 di Sigillo e Fossato di Vico; per questo, l'intero comprensorio scolastico grava su un bacino di utenza di quasi 8000 abitanti, un quarto della vicina città di Gubbio e poco più della metà dell'altra città vicina di Gualdo Tadino. Nonostante le dimensioni ridotte del suo territorio e l'esiguità della popolazione residente, l'istituto scolastico si articola in ben 11 plessi scolastici, di cui tre di scuola dell'infanzia, quattro di scuola primaria e quattro di scuola secondaria di primo grado.