Giornate Unitarie d'Istituto

Le Giornate Unitarie di Istituto

Le Giornate Unitarie di Istituto sono attività di ampliamento dell’offerta formativa finalizzate ad approfondire la riflessione su tematiche che sono oggetto anche dei percorsi curricolari, ma che richiedono una particolare attenzione per il significato che assumono nella vita sociale e culturale  del nostro Paese.

Nell’ambito delle Giornate Unitarie di Istituto si organizzano attività che consentono di porsi davanti al proprio passato e alla storia, per trarre da essi una strategia di comportamento per la vita nel futuro.

Le giornate hanno lo scopo:

• di promuovere comportamenti di solidarietà, gratuità e amicizia tra le persone;
  • di far scoprire, o riscoprire, l’importanza di alcuni valori indispensabili per favorire la convivenza civile nel rispetto delle specificità di ciascuno.

Le Giornate Unitarie di Istituto si definiscono come unitarie perché vengono vissute in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo e, soprattutto, perché vengono realizzate con momenti di condivisione tra i plessi.

Scuola Secondaria

In ottemperanza della legge 20 agosto 2019, n. 92, e del D.M. 22 giugno 2020, n. 35, di adozione delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, la Scuola Secondaria di I grado ha stabilito, nell’ambito delle Giornate Unitarie di Istituto, di sviluppare alcune attività e contenuti inerenti le seguenti quattro macroaree:

1)      Tutela della salute

2)      Cittadinanza digitale

3)      Tutela dell’ambiente

4)      Rispetto della legalità

Scuola Primaria

La Scuola Primaria svolge alcune attività nell’ambito delle seguenti Giornate Unitarie d’Istituto:

• Cittadinanza digitale
  • Giornata della Memoria
  • Giornata Ambientale

Scuola Infanzia