#IOLEGGOPERCHÉ

Abbiamo aderito a #IOLEGGOPERCHÉ

Si comunica che il nostro Istituto aderisce a #IOLEGGOPERCHÉ, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal MIUR, che ha come obiettivo la diffusione del piacere della lettura e la raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

L’iniziativa si svolgerà da sabato 19 a domenica 27 ottobre 2019. In questo periodo sarà possibile recarsi in una delle librerie gemellate con il nostro Istituto e scegliere un libro da regalare alle nostre biblioteche.

Il nostro Istituto è gemellato con tre librerie:

- LIBRI e IDEE, piazza Giordano Bruno 4, GUBBIO

- EDICOLA DEL MONUMENTO, corso Mazzini 55, COSTACCIARO

- MONDADORI POINT, corso Repubblica 70, FABRIANO

In queste librerie sono state depositate delle liste di libri consigliate dai docenti della nostra scuola, che possono orientare la scelta; ciò non esclude la libertà degli studenti di scegliere il libro che preferiscono e che cattura maggiormente il loro interesse.

Nella prima pagina del libro acquistato sarà attaccato un adesivo nel quale l’acquirente potrà scrivere il proprio nome, il nome della scuola a cui decide di donare il libro ed una piccola dedica. Il testo acquistato deve essere lasciato alla libreria, che raccoglierà tutti i libri donati e provvederà a consegnarli alla scuola nella settimana successiva all’evento.

Inoltre l’AIE donerà alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale e ripartito fra le scuole iscritte.

Durante il corso della settimana sono stati organizzati nel nostro Istituto degli eventi che permetteranno agli alunni di partecipare attivamente all’iniziativa, divenendo messaggeri e testimoni dell’importanza della lettura.

UN LIBRO E UNA VITA, UNA VITA E UN LIBRO

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

Presso l’Istituto “I. Borghesi” di Sigillo

Gli alunni delle classi IVB e VB della Scuola Primaria e delle classi IB e IIB della Scuola Secondaria di primo grado di Sigillo, intervisteranno sei persone note della Comunità sulle loro letture da ragazzi. L'evento sarà aperto anche ai genitori. Sarà presente la rappresentante dell'Edicola del Monumento con un'esposizione di libri.

Un incontro di storie e di letture... un incontro di vite!

COSTACCIARO

LETTORI PER UN GIORNO

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE

(classi I e II Secondaria

e I-II-III Primaria)

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

(classi III Secondaria

e IV e V Primaria)

Presso la Biblioteca Comunale di Costacciaro

Gli alunni della Scuola primaria "Bartoletti" ascolteranno alcune storie lette dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado di Costacciaro, presso la Biblioteca comunale della città. Le letture saranno accompagnate da un'animazione. L'edicola del Monumento parteciperà all'evento con un'esposizione di libri.

Sarà un'occasione speciale per bambini e ragazzi di conoscere un luogo "magico" come la Biblioteca.

I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado "Cenci", hanno letto per i bambini della Scuola primaria "Coldagelli" di Scheggia e Pascelupo. Un progetto di continuità che permetterà di scoprire la bellezza della lettura!

Mercoledì 23 ottobre, presso la libreria "Librieidee" di Gubbio, i ragazzi della ID hanno letto delle favole ai bambini di II e III della scuola Primaria, animandole attraverso varie tecniche.
Giovedì 24 ottobre, presso la palestra della scuola di Scheggia e Pascelupo, la maestra Silvia Lupini ha dato vita, con la collaborazione degli alunni delle classi finali del plesso, ad un Melologo, accompagnata dalla musica del maestro Lorenzo Cannelli.
Due giorni di incontro, lettura, musica e arte!

Gli alunni della Scuola di Secondaria di Primo grado di Scheggia e Pascelupo, in collaborazione con la libreria "Libri e idee" di Gubbio, presentano un video musicale, tutto da ballare e cantare, per rispondere alla domanda: Perchè leggere?

Un video per la promozione alla lettura

Il video nasce dalla riflessione dei ragazzi sull'importanza della lettura, ampliato dall'analisi delle motivazioni che hanno spinto i grandi personaggi, del passato e del presente, a leggere.

Il video è stato girato negli ambienti della scuola e della libreria "Libri e idee" di Gubbio ed è volto a far esprimere la creatività e i talenti degli alunni.

Durante la settimana dedicata all'iniziativa, verrà proiettato nella libreria "Libri e Idee" di Gubbio e potrà diffondersi anche attraverso i social, con lo scopo di far riflettere sull'importanza della lettura, far conoscere l'iniziativa e incentivare la donazione di libri!

L'iniziativa è sulla scia di analoghe iniziative del passato, prima fra le quale la realizzazione di un video promozionale alla lettura in lingua latina, ambientato nell'antica Roma, cinque anni fa:

Ego? Lego - Publicitas Progressus

Io leggo perché