“Tinkering a merenda: manipolare materiali per generare idee”

Giovedì 21 novembre 2019 è stata una giornata molto importante per noi alunni della classe 3^ della Scuola Primaria di Sigillo.

L’ Università di Ancona ci ha invitato all’evento “Fablearn Conference – Italy 2019” per proporre le nostre esperienze di classe che facciamo spesso durante la merenda: inventare, progettare ,costruire con i materiali di riciclo che abbiamo in classe.

La maestra Caterina ci ha da tempo messo a disposizione anche dei materiali più sofisticati come led, motorini, batterie, ci ha fatto comprendere come utilizzarli per creare quello che abbiamo in testa. Spesso le nostre mamme ci aiutano a preparare la pasta conduttiva da utilizzare per i nostri esperimenti.

Appena siamo arrivati ci siamo meravigliati della grandezza dell’edificio dell’università, poi quando siamo entrati lo stupore è stato ancora più grande quando ci hanno dato dei materiali in regalo per costruire i nostri progetti, e pensare che noi avevamo portato con noi tutti i nostri materiali, scatole, scatoloni, buste eravamo stracarichi ma con ciò che ci hanno regalato eravamo al completo.

L’esperienza è stata ancora più elettrizzante perché abbiamo potuto visitare anche i laboratori dove gli studenti studiano e i professori insegnano.

Abbiamo fatto l’esperimento della creazione dei fulmini, ci hanno spiegato il funzionamento del nostro cuore nel reparto di bioingegneria ( dove tra l’altro abbiamo incontrato una nostra compaesana Michela che studia e lavora lì), il laboratorio dove studiano i sistemi di comunicazione sotto il mare,e, meraviglia il laboratorio dei Droni. Gli studenti e il professore ci hanno spiegato il funzionamento e l’utilizzo che se ne può fare.

Abbiamo creato vari progetti con i motorini , batterie e led: delle pale eoliche, dei “rileva bugie”, una bacchetta magica..

All’uscita abbiamo incontrato un robot che parlava e si muoveva costruito dagli studenti dell’università. È stata una giornata fantastica e una super esperienza.

Gli alunni della classe 3^ della Scuola Primaria di Sigillo

Link all'articolo del premio