Piano scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class -Ambienti di apprendimento innovativi - #newgenerACTIONclass - Codice progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-22580

Il progetto #newgenerACTIONclass è volto alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi attraverso, in primis, la riqualificazione di spazi fisici mediante la possibilità di una rapida riconfigurazione e specializzazione dell'aula e, in secundis, la creazione di spazi virtuali attraverso il potenziamento delle dotazioni interattive. L'intervento, quale target PNRR, riguarda quattordici
aule principalmente della scuola secondaria di primo grado. Sarà adottato un sistema ibrido che comprende sia la soluzione di aule fisse assegnate a ciascuna classe per l'intera durata dell'anno scolastico, sia quella di ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all'altra. Le aule individuate dal gruppo di lavoro verranno attrezzate nei quattro plessi sulle seguenti aree tematiche: aula creatività (arte-musica), aula scientifico tecnologica (matematica-scienze tecnologia-geografia), aula umanistica (italiano-storia-religione-educazione civica) e aulA linguistica (inglese-francese). Le nuove classi, oltre agli schermi digitali, saranno dotate di dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e per lavori individuali e di gruppo in rete fra più aule (soprattutto per le realità in cui esistono le pluriclassi). Le aule trasformate disporranno di una piattaforma di e-learning e di una piattaforma che riproduce l'ambiente fisico.

Il valore dell'investimento è pari ad € 100.597,01.

CUP: B14D22003200006

FIRMATO_DECRETO PROROGA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE.pdf

FIRMATO_doc01601920230731122312.pdf

FIRMATO_Decreto affidamento incarico_PNRR_Scuola 4.0_collaudatore.pdf