imagealt

ANIMATORE DIGITALE: FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERNO

L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale  scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1  "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Codice CUP
B14D22002520006
Codice progetto
M4C1I2.1-2022-941-P-9309

Allegati

CALENDARIO E PERCORSO FORMATIVO - SCUOLA DELL'INFANZIA.pdf

Lettera_incarico_animatore_digitale_amministrazione_trasparente.pdf

FIRMATO_Graduatorie_definitive_PNRR_animatori_digitali.pdf

FIRMATO_Graduatorie_provvisorie_PNRR_animatori_digitali.pdf

FIRMATO_COMUNICAZIONE AVVIO CORSO DI FORMAZIONE COMUNICAAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA_COMUNI.pdf

FIRMATO_Decreto_nomina_Commissione_valutazione_PNRR_animatori_digitali-1.pdf

FIRMATO_Decreto_avvio_procedura selettiva_PNRR_Animatori_Digitali.pdf

FIRMATO_Decreto_affidamento incarico_animatori_digitali.pdf

FIRMATO_Avviso_interno_selezione_animatori_digitali-1.pdf

FIRMATO_Attestazione insussistenza situazioni di conflitto di interesse_animatore_digitale.pdf

FIRMATO_Dichiarazione_inesistenza_incompatibilità_conflitto_Resp_procedim_PNRR_animatori_.pdf

NOTAPROT0024917-27-02-2023.PDF

FIRMATO_DECRETO NOMINA RUP PROGETTO ANIMATORE DIGITALE PNRR-1.pdf

FIRMATO_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR ANIMATORE DIGITALE.pdf

FIRMATO_AZIONE DI DISSEMINAZIONE PROGETTO ANIMATORE DIGITALE PNRR.pdf

Progetto.pdf

DM n. 222 del 11 agosto 2022.pdf